Nel Medioevo la ridente località di mare che oggi è Bellaria Igea Marina, era un piccolo borgo di pescatori e contadini. La tradizione marinara è ancor oggi vivissima in questa terra, concentrata attorno alla zona del porto, alla foce del fiume Uso.
Grazie alla vitalità della vita marinara, la località balneare di Bellaria - Igea Marina si ricorda anche per i tantissimi locali che servono piatti tradizionali o raffinate invenzioni culinarie a base di pesce.
L’ottima qualità della ristorazione è solo uno degli aspetti che fanno di questa terra un apprezzatissima meta di vacanze.
Il turismo balneare che in estate si riversa sulle spiagge di Bellaria Igea Marina può contare su attrazioni, divertimenti e servizi che si rinnovano ad ogni stagione, per rendere sempre interessante la visita della Riviera Romagnola agli affezionati di Bellaria Igea Marina.
Sette chilometri di spiaggia, stabilimenti balneari, discoteche e alberghi, fanno di Bellaria Igea Marina una località di vacanza adatta ad un turismo differenziato, composto da famiglie, giovani e gruppi di ogni età che vogliono vivere il divertimento della costa Romagnola e trovano in questa terra il perfetto equilibrio fra ottime strutture ricettive e piacevoli spazi per lo svago, dal mare al centro cittadino, con oasi verdi, vie tranquille per passeggiare e raffinati negozi aperti tutto l’anno.